Vai menu di sezione

Descrizione

La struttura della A.P.S.P. “Suor Agnese” di Castello Tesino è articolata su 5 livelli:

  • Piano Seminterrato: destinato a locali tecnologici e servizi.
  • Piano Terra: adibito a zona giorno.
  • Primo Piano: stanze Ospiti.
  • Secondo Piano: stanze Ospiti.
  • Terzo Piano: stanze ospiti e ospita palestra di riabilitazione, la stanza per la magnetoterapia e animazione.

PIANO SEMINTERRATO

A questo livello sono collocati, in zona riservata, non comunicante con le rimanenti parti dell’edificio ma con accesso esterno esclusivo, tutti i locali destinati agli impianti tecnologici quali: riscaldamento, trattamento dell’aria, gas medicali, ecc..
Il piano seminterrato ospita la lavanderia, il guardaroba, la camera mortuaria, locale manutentore, magazzini, spogliatoi per personale, altri locali tecnici.

PIANO TERRENO

A questo piano sono collocati gran parte dei locali dedicati ai servizi di vita collettiva e dei servizi generali.
Dall’ingresso principale si accede in un ampio salone da dove, chi usufruisce della struttura assistenziale, può immediatamente orientarsi sui percorsi per accedere ai principali ambienti che compongono la casa di soggiorno.
Sono collocati, infatti, in prossimità dell’ingresso due ascensori ed un giroscale comunicanti con tutti i piani della casa.
In posizione centrale è collocata una grande zona destinata a soggiorno, suddivisa in due sottozone quali atrio soggiorno e soggiorno tv.
Nella parte Est, oltre che alla sala da pranzo ed alla cucina con i relativi locali accessori sono collocati alcuni servizi dedicati alla cura ed al benessere fisico degli anziani. Trovano, infatti collocazione, l’ambulatorio medico, un capiente bagno assistito, locale parrucchiera, locale U.R.P. – centralino, mentre nella parte Ovest si trova la cappella e gli uffici amministrativi con  l’ufficio del Presidente, la sala Consiglio e la Direzione.
Tutti gli spazi soggiorno hanno vista diretta sul piazzale e sull’ampia area a verde adiacente, luoghi a cui gli ospiti possono accedere passando attraverso un gradevole portico. Questi luoghi a diretto contatto con la casa di soggiorno sono tutti accessibili ed attrezzati appositamente con comodi percorsi e panchine per il riposo  e la conversazione, con la formazione di ampi spazi destinati al verde, con piante floreali, cespugliose e con essenze tipiche del luogo.
La cucina è sufficientemente ampia per soddisfare il fabbisogno della casa ed anche per un eventuale servizio di confezionamento pasti per la consegna a domicilio.

PIANI PRIMO E SECONDO

I due livelli residenziali sono destinati ad ospitare altrettanti nuclei abitativi composti ciascuno da 25 posti letto e dai relativi servizi.
Ogni piano prevede la presenza di 10 stanze a due letti, di 2 stanze ad un letto e di 1 stanza a tre letti. Tutte le camere sono provviste di servizi a norma, sia per dimensioni che per elementi sanitari, con la normativa riguardante il superamento delle barriere architettoniche, sono realizzate inoltre in modo da garantire la completa movimentazione e l’accostamento ai letti sia con la sedia a rotelle sia con le apposite apparecchiature/sollevatori in uso al personale. A tutti i piani si accede tramite ascensori e giroscale, e l’ingresso ai vari livelli è collocato in prossimità di un’ampia zona destinata a soggiorno.
Sono previsti inoltre per ogni nucleo un presidio per il personale, l’infermeria, la cucinetta di supporto ed una piccola sala da pranzo di servizio al piano.
Ogni nucleo abitativo è servito da bagno assistito, da deposito attrezzature varie e carrozzelle, da lavapadelle, da locale con montacarichi per biancheria sporca direttamente collegato con la lavanderia e da locale con montavivande.

PIANO TERZO

Questo livello abitativo è caratterizzato, per motivi di contenimento dell’altezza massima dell’edificio, ad avere la tipologia edilizia a mansarda con la presenza di ampi luminosi abbaini. Le stanze per gli ospiti, in questo caso autosufficienti, sono 8 a due letti e 1 singola.
Anche queste sono servite tutte da bagni completi di ogni elemento sanitario. Il sottonucleo inoltre è completo di bagno assistito, lavapadelle, montavivande, locale buttabiancheria sporca, ecc.
La parte centrale del complesso edilizio è destinata, anche in questo caso, a soggiorno,  alla cucinetta, alla sala da pranzo di piano e a una stanza uso foresteria. Nella parte ad Ovest, sempre mansardato, è stata ricavata la palestra di Fisioterapia.

Pubblicato il: Lunedì, 02 Marzo 2020
torna all'inizio