Vai menu di sezione

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e suoi allegati

Riferimenti normativi
Art. 10 c. 8, lett. a), D.Lgs. 33/2013
Contenuto dell'obbligo

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e suoi allegati, le misure integrative della corruzione individuate ai sensi dell'art. 1 c. 2-bis, L. 190/2012 (MOG 231).

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità contiene le principali azioni e le linee di intervento che il comune intende perseguire in tema di trasparenza.

 

Ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 e della delibera n. 105/2010 della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT), tale programma è lo strumento per garantire l’attuazione del principio di trasparenza, “intesa come accessibilità totale (…), delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.

 

A partire dal 2018 il Programma triennale per la trasparenza è integrato al Piano triennale di prevenzione della corruzione.

Ottieni questi contenuti in formato CSV o in formato JSON
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 21 Giugno 2018 - Ultima modifica: Martedì, 18 Febbraio 2020
torna all'inizio