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Piano della performance

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Suor Agnese” ha come scopo principale il soddisfacimento del bisogno di mantenimento e miglioramento della qualità della vita delle Persone che ne usufruiscono i servizi. La ‘Persona’ significa per noi, chiunque cerchi, per vari motivi, nella nostra realtà un apporto supporto per sentirsi utile, adeguato alla vita che in ogni caso merita essere vissuta. 

Dall’analisi di ciò che per noi significa qualità della vita, risulta che può essere identificata in quattro valori sociali fondamentali.

  • Qualità del servizio
  • Benessere
  • Autonomia
  • Dignità

Per noi questi valori significano realizzare e sostenere le condizioni ambientali, assistenziali e di relazione che consentono condizioni di vita improntate al benessere inteso come sensazione soggettiva di vita agiata e felice, libera nella misura in cui alla Persona viene assicurato tutto il rispetto che in quanto Uomo gli è dovuto e che comunque anch’egli deve a se stesso.Il nostro intendimento è l’offrire un tipo di vita degna di essere vissuta non solo per le persone che su di noi fanno affidamento ma nel modo che anche noi desidereremmo vivere. Il nostro agire non vuole limitarsi alla semplice e semplicistica custodia e cura della Persona in stato di bisogno ma viene finalizzato al soddisfare la principale esigenza della Stessa di mantenere la “voglia di vivere” di aggiungere anni ad una vita sempre degna, ad una vita tendente ad un continuo miglioramento del “sé”.Per l’ottenimento di tali risultati vogliamo e ci impegniamo in vari settori che vanno dal sanitario all’animativo, dal sociale allo spirituale dallo strutturale all’urbanistico, con l’unico scopo direndere vivibile la vita. Ci sentiamo di poter proporre a tali persone un’adeguata risposta in quanto, proprio basandoci sui principi fondatori della nostra “Casa, ci sentiamo adeguati e propositivi di innovazioni con risposte adeguate.La qualità della vita che ci è di monito e sprone nel nostro intervenire diventa per noi l’anima ed il filo conduttore di tutto il nostro agire. Tale visione ci ha sempre posto quale principale  interlocutore nella richiesta di risposta ai bisogni e ci ha visti rispondere costantemente, e con solerzia agli stessi. Troviamo quindi difficile esprimere una semplice considerazione su quanto il nostro Ente si prodiga a fare, mentre torna facile considerare che ogni Persona che in noi ripone la propria fiducia possa da noi essere soddisfatta.

La Direzione dell’ Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (A.P.S.P.) “Suor Agnese” di Castello Tesino assuntasi l’impegno di impostare il contenuto della politica per la sicurezza verso il miglioramento dell’organizzazione e delle sue attività, ha deciso di adottare un

Sistema di Gestione per la Sicurezza

conforme alla

norma BS OHSAS 18001:2007 

allo scopo che:

  • sia appropriata alla “missione” dell’azienda, alla natura e dimensione dei rischi per l’organizzazione;
  • comprenda l’impegno in tema di Salute e Sicurezza dei Lavoratori (prevenzione delle lesioni e delle malattie), al soddisfacimento dei requisiti, al miglioramento continuo e alla prevenzione;
  • si impegni a rispettare i requisiti legali applicabili;
  • preveda la definizione di specifici obiettivi per la Salute e Sicurezza del Lavoro, coerenti con la politica e soggetti a misurazione e riesame periodico al fine di assicurarne la continua adeguatezza per l’organizzazione;
  • sia documentata, messa in atto e mantenuta;
  • sia diffusa e compresa da tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa, in modo che siano consapevoli dei loro obblighi derivanti dal Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro;
  • sia disponibile alle parti interessate.

La politica è stata diffusa a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione:

  • esposta all’interno dei locali per permetterne la visione anche ai visitatori;
  • visibile in rete attraverso il sistema informatico;
  • illustrata durante incontri/addestramenti per garantire la completa comprensione.

Essa si sviluppa secondo i seguenti punti:

  • garantire il rispetto della legislazione vigente in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori;
  • migliorare l’efficacia del Sistema Gestione Sicurezza tramite un sistema di audit interni;
  • fissare degli obiettivi misurabili, coerenti con gli obiettivi generali della politica, che consentano di monitorare e migliorare continuamente i processi, le metodologie di lavoro e i livelli di servizio;
  • garantire un impiego ottimale delle risorse umane attraverso la responsabilizzazione individuale, la valorizzazione e lo sviluppo delle singole capacità.

Obiettivi per la sicurezza

APSP Suor Agnese coerentemente con la propria politica definisce gli obiettivi e traguardi considerando:

  • conformità legislativa e rispetto a eventuali regolamenti sottoscritti;
  • risultati della valutazione dei rischi;
  • risultati del riesame della direzione;
  • opportunità tecnologiche, la disponibilità di risorse finanziarie e operative;
  • punti di vista delle parti interessate, impegno verso azioni di miglioramento;
  • valutazione tecnico-economica delle possibili alternative di intervento.

Per ogni obiettivo definito, sono identificati, ove possibile, degli indicatori di prestazione misurabili. Questi indicatori rappresentano lo strumento attraverso cui l’Azienda valuta il grado di raggiungimento degli obiettivi nel tempo.

La definizione degli obiettivi avviene per tutti i livelli, le funzioni o i reparti aziendali considerati rilevanti ai fini dell’ottenimento dei risultati.

Gli obiettivi, per ogni funzione avente responsabilità in materia di sicurezza, sono stabiliti in occasione del Riesame della Direzione, in funzione delle strategie aziendali, e comunicati agli interessati attraverso la distribuzione dei programmi.

Per raggiungere gli obiettivi, APSP Suor Agnese stabilisce e mantiene programmi di gestione e di miglioramento che specificano le azioni da intraprendere e assegnano le responsabilità ai diversi livelli della struttura organizzativa aziendale, definendo, nel contempo, i tempi previsti e le risorse coinvolte.

I programmi vengono rivisti a intervalli pianificati e a fronte di sviluppi, attività, prodotti o servizi nuovi o modificati, affinché venga garantita la corretta applicazione del SGSSL.

I programmi sono discussi in sede di riesame della direzione.

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Pubblicato il: Venerdì, 21 Febbraio 2020
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